Home » Comunicazioni dal Consiglio » STUDI APERTI IN TUTTA ITALIA “L’ARCHITETTO E’ INDISPENSABILE”

STUDI APERTI IN TUTTA ITALIA “L’ARCHITETTO E’ INDISPENSABILE”

Il 26 e 27 maggio 2017, per la prima volta si terrà STUDI APERTI IN TUTTA ITALIA. L’architetto è indispensabile, iniziativa del Consiglio Nazionale Architetti PPC.
Tutti gli studi italiani sono chiamati ad aprire le loro porte al pubblico, per far conoscere il mondo dell’architettura ai non addetti ai lavori.

L’obiettivo è avvicinare l’architetto al cittadino e far comprendere l’importanza dell’architettura e della figura dell’architetto, rappresentato come colui che interviene sullo spazio di vita dell’uomo sia privato che pubblico. Lo scopo principale è quello di far conoscere le specializzazioni e gli ambiti in cui operano i singoli studi e di stimolare gli stessi architetti a promuovere il proprio lavoro e la propria attività. Questa manifestazione nasce con l’idea di rappresentare nel senso più ampio l’intera categoria e non solo la singola attività professionale. L’evento prevede che per due pomeriggi consecutivi (è possibile scegliere solo una data) dalle 18 alle 22, ogni studio aderente all’iniziativa possa presentare la propria attività ai visitatori organizzando a propria discrezione anche piccoli eventi collegati. 
1) ISCRIZIONE PER GLI STUDI INTERESSATI. TERMINE 27 APRILE 
Le pre-adesioni sono chiuse ma ogni studio può ancora iscriversi. L’iscrizione definitiva deve essere effettuate tramite il sito ufficiale studiaperti.com, dal 20 al 27 aprile 2017, tramite il form CREA EVENTO.
Il modulo di iscrizione CREA EVENTO:  
Ogni studio può scegliere di aprire il proprio studio in una sola data, il 26 o 27 maggio, dalle 18 alle 22. Lo studio potrà gestire liberamente il proprio evento che deve avere come tema di fondo l’architetto indispensabile. Oltre a presentare il suo lavoro può: organizzare momenti conviviali, momenti musicali, ospitare un artista, un giovane collega complementare ( designer paesaggista  grafico etc), un attore, una mostra fotografica, organizzare una discussione invitando un altro professionista…
Può inviare ai propri contatti l’invito/flyer personalizzabile per mail, posta e stampare le locandine da affiggere ove possibile.

Format di iscrizione:
• nome dello studio, ubicazione, data/e orari di apertura, eventuale link al sito o fb o altro dello studio
• n. di iscrizione e ordine di appartenenza del rappresentante dello studio
• un box libero per la descrizione dello studio e descrizione dell’eventuale evento interno allo studio
• liberatoria all’utilizzo dei dati e delle immagini.
2) COSA DEVE PREPARARE E ORGANIZZARE LO STUDIO
Sul sito ogni studio può scaricare un KIT GRAFICO che conterrà il manifesto, la card e la cover facebook, tutti editabili e pertanto forniti in due formati, illustrator e indesign.
– Il Manifesto è un poster formato 100×70, stampabile.
– La Card è una cartolina 10×20, stampabile fronte e retro, da utilizzare per la divulgazione nei luoghi pubblici/privati reputati idonei.
– La Cover facebook è da utilizzare sui social media.

All’interno del kit grafico è presente anche una cartella “esempi” per comprendere meglio il possibile risultato finito.
In ogni cartella è presente un file che spiega nel dettaglio come modificare i file e come procedere nei salvataggi; sono pochi passaggi facilmente eseguibili.
Per info sul caricamento e scaricamento dei materiali sul sito studiaperti.com:

File PDF Allegati